tecnica

Lo sapete che in alcuni paesi europei è obbligatorio avere a bordo del camper un Kit di Pronto Soccorso secondo la norma DIN 13164 ? (Per sapere quali fate riferimento alle istruzioni per viaggiare all'estero)

Al di là dell’elenco di ciò che il Kit deve obbligatoriamente contenere il problema è che questo kit deve essere monouso e il contenuto sigillato. Quindi inutile controllare l’elenco e verificare che nella nostra cassetta di pronto soccorso sia tutto contenuto (peraltro fin abbondante nella quantità). Tenete conto che lo vendono già pronto per modica cifra con tanto di certificazione e scadenza, quello che abbiamo noi pesa poco (0,5 kg circa) e occupa poco spazio (indicativamente in confezione morbida 25x18x8 cm circa).


Dove comprare il Kit a Norma ?
Online ci sono un sacco di siti (basta digitare su Google: Kit Pronto Soccorso DIN 13164 e lo troviamo da Amazon a ebay ad altri siti molto interessanti dei singoli produttori/rivenditori) oppure se siete già in viaggio lo trovate nelle aree di sosta autostradali e vicino alle frontiere con i paesi in cui è obbligatorio. Il mio consiglio è tenere un Kit pronto a uso controlli (Se vi interessa a breve metterò un po' in cui specifico cosa c'è nella nostra cassetta di pronto soccorso in camper).
E in Italia?
A oggi è obbligatorio solo nei mezzi aziendali, ma portarsi avanti e periodicamente controllare che non sia scaduto rientra nelle verifiche utili prima della partenza.
E ora buon viaggio!

PS: attenzione che se il vostro camper porta anche lo scooter o una moto, primo beati voi (nel nostro non ci sta neanche a piangere), ma ricordate che è necessario avere anche per il bolide a due ruote il kit da moto a norma DIN 13167-2014

Aggiungi commento

Ricordati che sei responsabile personalmente di quello che scrivi, non saranno ammessi commenti oltraggiosi, denigratori e contrari al vivere civile.


Codice di sicurezza
Aggiorna