ISOFIX?

La possibilità di montare un seggiolino ISOFIX su un camper dipende dal veicolo specifico e dalle sue caratteristiche.

Non tutti i camper sono dotati di punti di fissaggio ISOFIX, poiché questa è una caratteristica più comune nelle autovetture standard.
Tuttavia, alcuni modelli di camper più recenti potrebbero essere dotati di sistemi di ancoraggio ISOFIX.

Per determinare se è possibile montare un seggiolino ISOFIX sul tuo camper, ti consiglio di consultare il manuale del del veicolo.
Nel manuale dovrebbero essere indicati i tipi di sistemi di ancoraggio disponibili e le istruzioni specifiche per l'installazione corretta del seggiolino.

Se il tuo camper non dispone di punti di fissaggio ISOFIX, potresti considerare l'installazione di un seggiolino con ancoraggio tramite cinture di sicurezza.
Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore del seggiolino per un'installazione corretta e sicura utilizzando le cinture di sicurezza del camper.

È importante tenere presente che la sicurezza dei passeggeri, in particolare dei bambini, è di estrema importanza.

Assicurati sempre di installare il seggiolino in conformità con le istruzioni del produttore e rispetta le normative di sicurezza stradale del paese in cui ti trovi.

 

Ma cosa vuol dire isofix?

 

Isofix è uno standard di fissaggio per i seggiolini per bambini nei veicoli. Si tratta di un sistema di ancoraggio che consente di installare il seggiolino in modo rapido e sicuro, senza l'utilizzo delle cinture di sicurezza tradizionali.

Il termine "Isofix" deriva dalla combinazione di due parole: ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) e FIX (fissaggio). Lo standard Isofix è stato introdotto per garantire un'installazione più semplice e affidabile dei seggiolini per bambini nei veicoli, riducendo il rischio di installazioni errate o poco sicure.

Il sistema Isofix prevede l'installazione di punti di ancoraggio specifici all'interno del veicolo, solitamente costituiti da staffe metalliche o anelli di ancoraggio saldamente fissati alla struttura del veicolo. Questi punti di ancoraggio corrispondono a connettori presenti sulla base del seggiolino per bambini. I connettori Isofix del seggiolino si inseriscono semplicemente nei punti di ancoraggio del veicolo, assicurando una connessione sicura e stabile.

 

e la normativa?

 

Per questo ti rimando a questo link, in modo che sia sempre aggiornato: https://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/sistemi-di-sicurezza-passiva/ritenuta-bambini/normative-di-omologazione.html

Facciamo scorta di energia

Da buoni nomadi digitali giriamo con al seguito un apparecchio avido di energia... no, non sto parlando del cellulare ma del computer. Come alimentarlo visto che richiede più di 12 Volt? Ecco un utile accessorio.

Rubinetti, ci sono differenze?

Ci sono fondamentalmente due diversi tipi di rubinetti, scopriamo quali.

Quale patente mi serve?

Sento spesso disquisire su che patente occorra per guidare un camper, in funzione del peso o del traino. facciamo un po' di chiarezza...

Un pannello solare versatile

Installare un pannello solare sul tetto del camper è sicuramente un’ottima opzione, ma non priva di complicazioni. Esiste un’alternativa fai da te che può semplificare le cose.

KIT Pronto Soccorso a Norma DIN

Lo sapete che in alcuni paesi europei è obbligatorio avere a bordo del camper un Kit di Pronto Soccorso secondo la norma DIN 13164 ? (Per sapere quali fate riferimento alle istruzioni per viaggiare all'estero)

Pannello solare e centralina Schaudt

Collegare il pannello solare è sempre un dilemma: direttamente alla batteria oppure…

Solare è bello ma non immediato

Il pannello solare è una fonte di energia, proprio come la rete elettrica a cui ci si connette in area sosta o l’alternatore del motore.
Eroga corrente e permette di alimentare apparecchiature o ricaricare le batterie, sovente entrambe le cose contemporaneamente.

COMPRENDERE LE BATTERIE E COME MANTENERLE EFFICIENTI

i topi

Vi sembrerà impossibile ma si sente spesso di colleghi camperisti che hanno trovato i segni dei topolini all'interno del camper, e per segni non intendo solo le impronte! certo non è il massimo, ma allora cosa possiamo fare?

Il codice Kemler

Non si tratta di un codice segreto ad uso delle barbe finte, ma è utile per la sicurezza sulle strade

Sorpassando un TIR (Transports Internationaux Routiers), oppure standogli dietro in coda, vi sarà capitato di vedere dei simboli particolari e dei numeri incasellati in un paio di placche dai colori ben visibili.
Non sono presenti su tutti gli automezzi, ma solo su alcuni.
I TIR in questione, quelli con le placchette, non appartengono alla CIA, sono normali autocarri o rimorchi con una abilitazione al trasporto di merci pericolose.
Per rendere subito visibile a chiunque, soprattutto ai soccorritori in caso di incidente, la merce contenuta e il suo grado di pericolosità, nel lontano settembre 1957 è stato pubblicato un codice comune a tutta Europa: il codice Kemler.

la pressione: bar e psi

Oggi ci sono parecchi compressori portatili per il gonfiaggio, un po'  per sopperire alle gomme di scorta qualora ci fosse il kit e non la ruota, un po' come sicurezza nel caso si volesse o dovesse gonfiare il proprio pneumatico.

Sappiamo che la pressione ottimale è scritta sia sulla gomma che, quasi sempre, in una targhetta sul montante della portiera lato guida, ci dice ad esempio 5 bar davanti e 4.5 bar dietro.

Peccato che spesso in questi piccoli compressori la misura di gonfiaggio massimo e letta sia espressa in PSI!

Ma questi PSI  cosa sono? la sigla é l'acronimo di Pound per square inch ovvero libre per pollice quadrato, in pratica la conversione da fare é 1PSI=0,069BAR ovvero 1BAR=14,504PSI.

Se dobbiamo gonfiare a 5 bar, ad esempio, la pressione in psi sarà 5 BAR per 14,504 = 72,519 PSI

buon gonfiaggio!