Luoghi

Questa volta non vi parlo di persone ma di una strada che per noi camperisti ha il suo posto in primo piano. Una strada che quando la fai non puoi dimenticarla.

Mi è sempre piaciuta la montagna: guidare in montagna, curve pendenze e tornanti non mi spaventano.
Ho scoperto questa strada per caso girovagando su internet, dovevo farla e l'ho fatta 3 volte (ammetto, due volte in moto!) e questa è...

E' una delle strade alpine più belle dell'Austria, ma non troppo lontano dall'italia, appena più su... passando da Brunico, S.Candido si entra in Austria a Lienz e si seguono le indicazioni. Dall'altra parte Salisburgo non è molto lontano e può essere una buona occasione.

Pensa che è una strada alpina aperta nel 1935 e da allora la strada è diventata più ampia, più sicura e più confortevole di anno in anno.

Salendo si trovano parecchie aree di interesse storico e naturalistico in quei 48km di tornanti e di curve ampie che si integrano meravigliosamente con il paesaggio.
E' una strada da prendere con calma, curva su curva, fermarsi e scoprire i tanti spunti che offre.

Dalla cima si ammira la vetta più alta dell'Austria, che con i suoi 3.798 metri sormonta il ghiacciaio più esteso delle Alpi orientali, il Pasterze lungo nove chilometri. La Johannisberg con il suo manto nevoso completa il panorama alpino. Il sentiero nella Gamsgrube, nel cuore di un'area protetta del Parco Nazionale Alti Tauri, offre viste uniche e la possibilità di osservare animali alpini rari come i maestosi stambecchi. Sulla vetta chiamata in onore dell'imperatore d'Asburgo Francesco Giuseppe è dislocato un centro per i visitatori con esposizioni e numerose attrazioni!

Beh, che dire, un'emozione unica, da lassù sembra di toccare il cielo. La notte (fa freschino anche in estate, abbiamo acceso un po' il riscaldamento) si vede uno stellato unico, il cielo senza inquinamento luminoso offre senza dubbio il meglio di se.

Beh, credete che siano una rarità le strade europee che raggiungono quote così alte? vi sbagliate! guarda qui
Ti dico solo che il valico più alto è a ben 3392 metri in Spagna.

 

 

Aggiungi commento

Ricordati che sei responsabile personalmente di quello che scrivi, non saranno ammessi commenti oltraggiosi, denigratori e contrari al vivere civile.


Codice di sicurezza
Aggiorna