Enfola, tonni e cinghiali

Categoria principale: sezioni Luoghi Visite: 902

Qual’è il nesso? Un viaggio all’Isola d’Elba svela l’arcano…

Non si parla di un piatto della sezione Due Fuochi, ma della penisola dell'Enfola un luogo incantevole a due passi da Portoferraio.

L’Enfola è una penisola, piccola ma deliziosa, che si raggiunge via terra in pochi minuti dopo essere approdati all’Isola d'Elba con il camper. E’ l’ideale per chi ama il mare e la tranquillità: c’è un campeggio, una spiaggia, una vecchia tonnara e qualche casa

 

Loading...

Il parcheggio è piccolo e quindi non ci possono arrivare molte macchine, dotato di sbarra a 2mt, quindi proibito ad autocarri e camper.
Scendendo la strada si vede l’Enfola protendersi nel mare, alla base offre un ridosso per alcune imbarcazioni, un ristorante, un diving center.

La sua è storia di pesca e pescatori: nel XVII secolo fu edificata una tonnara, tuttora esistente e utilizzata dal 2010 come sede del Parco nazionale Arcipelago Toscano.
Poichè la zona, sia a terra che in mare è zona protetta, gli animali proliferano pressochè indisturbati. Non è raro imbattersi nei cinghiali quando si percorre il sentiero che gira attorno a tutta la penisola. (Vale sempre la regola di non disturbare gli animali selvatici e di prestare attenzione alla femmine con appresso i piccoli).

Ci siamo arrivati quando non eravamo ancora camperisti per fare immersione subacquea. Qui abbiamo fatto alcune delle nostre più belle immersioni, guidati dall’amico Stefano, un istruttore che conosceva tutte le secche del luogo e salutava chiamandoli per nome pesci, paguri, polpi e murene.
Ci siamo tornati da camperisti, sostando sia nelle piazzole situate sui terrazzamenti, sia nella zona del campeggio proprio dietro la spiaggia. La mattina svegliarsi, scendere tre gradini e tuffarsi in mare è una delle cose che più apprezzo.

L’Enfola è rivolta a nord, ma la spiaggia sotto al campeggio guarda a nord-ovest. La sera in estate il tramonto è magico, cenare in riva al mare è impagabile, senza rumore del traffico o della musica, come purtroppo altrove accade sovente.

Questo è il panorama della baia che si gode dal campeggio.

Loading...

L’atmosfera dell’Enfola è molto diversa da quella del resto dell’Isola d’Elba, che è splendida ma molto turistica. Qui, al pari di alcune piccole isole greche, si respira veramente l’atmosfera e la dolce tranquillità del nostro splendido Mediterraneo.

MAPPA