Luoghi

Santillana del Mar è un posto incredibile, fuori dal tempo. Dal luglio 2013 è membro dell'associazione dei borghi più belli della Spagna. vuoi saperne di più? leggi l'articolo.

Mentre viaggiamo scopriamo questo luogo che ci sembra attraente. Spesso vaghiamo senza una meta precisa lasciandoci attrarre dai territori che ci chiamano.

Eccoci quindi a Santillana del Mar, un comune piccolino della Cantabria, nel nord della Spagna, circa a 100 km da Bilbao.

è una città medievale costruita intorno alla Collegiata di Santa Maria, girovagando per i vicoli si incontrano diverse torri difensive e palazzi rinascimentali.

Era una tappa del Camino de Santiago del Norte. Scherzosamente si dice in Spagna che è la città delle tre bugie perché scomponendo il nome non è santa (santi), non è piana (llana) e non ha il mare perché è senza spiagge nel territorio comunale.

L’ottima posizione di Santillana del Mar consente di cimentarsi in diverse escursioni. A solo 2 chilometri da qui si trovano la Grotta di Altamira, conosciute come la Cappella Sistina del Paleolitico e dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Vicino alle grotte è possibile visitare il Museo di Altamira, un moderno complesso nel quale si può ammirare la neocueva,(neogrotta) replica fedele dei motivi pittorici rappresentati nella grotta originale.

Ora ti consiglio di guardare la galleria di immagini per renderti conto di quanto sia incredibile, le immagini rendono più di mille parole.

...e non dimenticarti delle specialità culinarie della Cantabria!

Aggiungi commento

Ricordati che sei responsabile personalmente di quello che scrivi, non saranno ammessi commenti oltraggiosi, denigratori e contrari al vivere civile.


Codice di sicurezza
Aggiorna