Trucchi

Come appassionarli ad un museo o fargli apprezzare un paesaggio, una città o un castello?
Come in tutte le cose, l’importante è coinvolgerli come se fossero adulti anche loro. Al vostro arrivo, se è di sera fate un giro turistico e, anche se conoscete il posto, fate finta di non sapere niente e chiedete a loro cosa potrebbe essere quel palazzo così lussuoso, quando sarà stata costruita quella bellissima fontana (ti sembra roba vecchia o nuova?), chissà quanto sarà profondo quel pozzo (soprattutto se sapete che si può visitare all’interno), e così via, riproponendovi, sempre con lui, di andare l’indomani mattina appena apre, a prendere informazioni all’ufficio turistico.
Uno modo sicuro per perdere il loro interesse è fargli vedere che sappiamo già tutto e che stiamo solo cercando di "istruirlo". Si sentirà invece molto più attratto dalla prospettiva di scoprire le cose insieme a voi e magari essere il primo ad individuare quella famosa colonna di cui parlava il libro.
Al mattino (o al vostro arrivo se avviene in orario di apertura), andate subito all'ufficio informazioni e chiedete, oltre alla pianta della città, una guida dei musei, delle cose da vedere nei dintorni, di eventuali percorsi consigliati, e soprattutto chiedete alla (si spera gentile) signorina, se conosce e vi può segnalare dei bei giardini attrezzati per i più piccoli. Se siete in una grande città chiedete anche se esistono dei multisala fuori centro con ampi parcheggi liberi dove nell'eventualità, potrete portare le piccole belve a vedere il film del momento.
Se avete con voi o desiderate comprarla, sarà molto utile una guida un po’ più completa, con la storia del posto e le varie leggende e particolarità. Leggetela al bambino e soffermatevi soprattutto sui particolari più "cruenti", che sono quelli preferiti dalla fertile fantasia dei bambini. In alcune zone esistono apposite guide per i bambini (informatevi all'ufficio turistico), in altre ci sono apposite guide delle leggende della zona. Entrambe le cose sono "perfette" per loro ma non sempre trovabili.

Aggiungi commento

Ricordati che sei responsabile personalmente di quello che scrivi, non saranno ammessi commenti oltraggiosi, denigratori e contrari al vivere civile.


Codice di sicurezza
Aggiorna