Vi è mai capitato di non sapere più dove mettere quel vestito o quel piumino che volevate metter in camper?

Quando siamo passati, ormai 12 anni fa, da tenda a camper non ci potevamo credere dello spazio che avevamo a disposizione. E il nostro camper è semplicemente un furgonato! Poi si sa nella vita ci si abitua allo spazio e, come dico io, questo si restringe. Ecco perché ottimizzare gli spazi in camper è uno dei compiti più importanti… Noi che amiamo in una stessa vacanza passare dal mare alla montana e viceversa, avere un bel piumino di scorta per le notti umide in quota, vi assicuro, è piacevole. Ma come fare senza sprecare uno scomparto?

Usate un sacchetto sotto vuoto! Nel reparto casa in ogni supermercato se ne trovano di diverse marche. Si mette dentro il piumino, c’è una valvola con cui si fa il vuoto con l’aspirapolvere ed è fatta. Una specie di sottiletta stivabile ovunque!

Vi chiederete: già ma se in camper voglio ricreare il sottovuoto come faccio? Semplice: per i più fortunati, che si portano in camper l'aspirapolvere (?), il gioco è fatto. Per gli altri, come me, basta rimettere il piumino nel sacchetto, chiuderlo e sedercisi sopra tentendo aperta la valvola, non ritorna sottiletta ma con un po' di malizia il sistema funziona!

Buon viaggio