Trucchi

Sei arrivato a destinazione, fai scendere il tuo cane ma a questo punto dove agganci il guinzaglio per far si che non si allontani?

Fiat lux. Non nel senso che bisogna illuminare una nota marca di automobili, ma che in campeggio spesso una luce in più fa comodo. Specie quando non si ha la mirabolante striscia LED sopra il portellone, come il camper di Carlo.

Un semplicissimo metodo per fare in modo che le porte della cabina guida siano bloccate è quello di far passare una normale cinghia (magari di quelle con il cricchetto) attraverso le maniglie interne di entrambe le portiere e poi chiudere la cinghia tendendola.
In questo modo sarà impossibile per chiunque aprire dall'esterno la portiera.
Il camper si sporca!
Ovvio dirai, la polvere, l'acqua, lo smog, l'inquinamento...
Certo che quelle colature nere stanno proprio male!
Il problema è come toglierle visto che i normali detersivi per carrozzerie non funzionano.
Ma hai provato con il sapone liquido per piatti? e se ancora non funziona con uno sgrassatore, di quelli con vaporizzatore da casa? (per esempio quello con il gallo sull'etichetta, tanto per non fare nomi!)... una spruzzata, una passata e poi un po' di acqua spruzzata per completare l'opera. 

Un suggerimento rapido per mantenere il tuo frigorifero per camper inodore durante i mesi invernali o ogni volta che non lo utilizzerai per un po '. Tutti spegniamo, svuotiamo e puliamo il frigorifero e il congelatore del camper come preparazione per l'inverno o un periodo di riposo. 

Non sai come e dove mettere le scarpe in modo che siano sempre a portata di mano ma in ordine?

eccoti una idea interessante, leggi l'articolo

Non so voi, ma non vi dico le volte che ci troviamo a voler una buona coca o un'acqua tonica fresca e... ci siamo dimenticati metterla in frigo, oppure il frigo è così pieno che non siamo riusciti a stivarla.

Ti sei fermato con il camper in una bellissima area attrezzata o in un campeggio e scopri che non sei in piano e che se appoggi una matita sul tavolo comincia a rotolare... vai a letto e cominci a scivolare verso il fondo del letto... insomma, come si fa ad avere il pavimento in piano se il prato in cui siamo è tutto storto?

Arriva l'inverno, occorre pensare anche al camper.
Prima di tutto bisogna svuotare i serbatoi, tutti, quelli dell'acqua ma anche quelli delle acque grige e nere.
Di solito ci sono dei rubinetti appositi per svuotare completamente l'impianto idrico.
Poi importante è ricordarsi del boiler!

Vi è mai capitato di non sapere più dove mettere quel vestito o quel piumino che volevate metter in camper?

A chi non è mai venuto in mente di guardarsi un film o una serie tv a letto da uno dei tanti canali in streaming ma usando il tablet o il pc non si trova la posizione giusta? ecco come faccio io!

Hai un vecchietto che ha fatto tanta strada? vorresti avere uno stop in più?
Se possiedi un mezzo con finestra posteriore abbastanza centrale puoi montare al suo interno,fissandolo con due piccole viti (o biadesivo) alla cornice, uno stop supplementare di quelli comunemente in vendita per automobili.Il collegamento elettrico si attua facilmente derivando un filo in parallelo ad uno dei due stop posteriori e passando dal bagagliaio si entra direttamente senza bucare la carozzeria.
Il risultato e' ottimo perche posto cosi' in alto lo stop e' ben visibile anche da lontano a tutto vantaggio della sicurezza.

Attenzione che il terzo stop se presente fa parte della dotazione omologata del veicolo e quindi deve essere mantenuto perfettamente funzionante, valuta con la normativa nazionale.