Sostituire la pompa dell’acqua su un Possl Fortuna

Sostituire la pompa dell’acqua su un Possl Fortuna

Stiamo per partire per le agognate (brevi) vacanze. Andiamo al camper service per riempire il serbatoio.
Sorpresa!
Al momento di aprire i rubinetti per caricare l’impianto dell’acqua calda… non accade nulla. Nessun rumore, niente risucchio dell’aria nei tubi, niente ronzio del motorino della pompa a immersione.

Call to action…

Veramente era un po’ di tempo che la pompa ululava ma comunque funzionava. E poi quella originale era durata undici anni e questa sono poco più di due anni che ha sostituito la vecchia al momento del guasto.
In ogni caso è defunta.

Peccato che è mattina di Pasquetta…

OK abbiamo una pompa di scorta acquistata assieme a questa che si è rotta.
Ma Valentina e io non siamo proprio dei meccanici o dei bricoleur. Però l’alternativa di perdere un giorno e mezzo di tempo, per aspettare la mattina dopo e trovare chi ci faccia il lavoro, ci fa decidere per l’azione immediata: ci si deve ingegnare a cambiarla, ora e subito!
Detto fatto svuotiamo il serbatoio, apriamo il gavone e mettiamo mano alla cassetta dei ferri.
Per prima cosa cerchiamo di capire come funziona il tutto, visto che il serbatoio non ha un’apertura di manutenzione, come altri camper, con fissata sopra la pompa e il misuratore di livello.

Nel nostro Fortuna (prima serie del 2008) il tappo rosso di apertura è sopra il tappo di scarico. E’ comodo per svuotarlo: si inserisce la mano, si fa forza sulla leva e si toglie il tappo alla base del serbatoio.

Peccato che la pompa e il misuratore di livello siano un poco più in là, direttamente avvitati alla parte superiore del serbatoio. L’unico modo per raggiungerli è infilare il braccio piegato a gomito dall’apertura (quella con il tappo rosso), non certo comodo per agire sui tubi…

Osserva, sperimenta, impara…

Era il titolo di un libro di scuola delle medie… ma è un buon inizio.
Come è fatta la pompa?
Ha la presa d’acqua nella parte inferiore, un tubo di uscita dell’acqua in quella superiore con a fianco il cavo stagno di alimentazione. Per approfondimenti sul funzionamento dei diversi impianti idrici vi rimando all'articolo di Carlo Rubinetti, ci sono differenze? 

Giusto per non fare un lavoro inutile, individuiamo dove si collega il cavo di alimentazione della pompa ai cavi dell’impianto elettrico del camper.

Poi:
- scolleghiamo i faston dei cavi della pompa
- colleghiamo un tester alla presa al posto dei faston (regolato su: “corrente continua, max 20V”)
- apriamo un rubinetto (o due, mica che apriamo proprio quello che magari è guasto) per vedere se arriva corrente
Infatti se non arrivasse corrente il guasto sarebbe da cercare altrove, nei cavi.
Poichè arrivano 13V il problema è la pompa.

Quindi bisogna:
- scollegare il cavo di alimentazione della pompa
- togliere la vecchia pompa svitandola e facendola uscire dal serbatoio
- ricollegare la nuova pompa e fermarla
- ricollegare il cavo elettrico
Il tutto senza danneggiare le delicate lamelle del misuratore di livello.

Appare subito evidente che:
- essendo la pompa dietro al misuratore, questo va tolto per evitare di rovinare le lamelle
- non si riesce facilmente a lavorare con una sola mano dentro al serbatoio per ricollegare il tubo dell’acqua senza smontare tutto
- il cavo elettrico va inserito della gola di penetrazione nel serbatoio che è stretta e che lo blocca

Quindi decidiamo di:
- scollegare il contatto elettrico del misuratore di livello (facile: è a clip)
- svitare il misuratore ed estrarlo (un po’ meno facile: serve una chiave a rullo o un pappagallo di dimensioni cospicue)

Tutto ciò riesce facilmente.
Come pure svitare il blocco del cavo di alimentazione della pompa per farlo rientrare nel serbatoio. Bisogna svitare solo il dado superiore che blocca la guarnizione di ritenuta, quello inferiore va lasciato in posizione.
Unica accortezza: dopo aver scollegato i faston dalla presa, questi vanno tagliati perchè non passano dal foro.

Quando il gioco si fa duro…

Per smontare la pompa decidiamo di scollegare la fascetta del tubo di uscita dell’acqua sopra il serbatoio, collegato al gomito di colore rosso.

Così facendo si può ruotare la pompa all’interno del serbatoio per far rientrare anche il raccordo a gomito rosso e farla uscire dal foro grande.
Quindi si può lavorare con la pompa su un piano e non all’interno del serbatoio.
OK il più è fatto.
Adesso procediamo a scollegare la pompa dal tubo che la collega al raccordo a gomito (facile è a pressione). Già che ci siamo sostituiamo due fascette allentate.
Poi colleghiamo il tubo alla pompa nuova, inseriamo il tutto dall’interno del serbatoio facendo fuoriuscire il raccordo a gomito. Unica avvertenza: la base della pompa deve essere a contatto con il fondo del serbatoio.
Abbiamo contemporaneamente provveduto a far passare il cavo attraverso la penetrazione e messo in posizione il fermo a vite e la guarnizione.
Serriamo il fermo e la guarnizione che blocca il raccordo a gomito.

Fidarsi è bene, ma… 

E’ il momento di ricollegare l’alimentazione. Per questo servono due faston femmina nuovi (i faston sono monouso, una volta chiusi si bloccano e basta).

Colleghiamo il cavo marrone con il rosso (positivo del veicolo) e il blu con il bianco (negativo) all’interno della presa di giunzione isolata.
Adesso però, prima di rimontare e serrare tutto, facciamo una breve prova: apriamo un rubinetto e vediamo se dando corrente la pompa si avvia.
Attimo di suspence… si avvia!
Chiudiamo subito in quanto lavorando a vuoto la pompa si brucia in breve tempo.
Uno sguardo reciproco di soddisfazione.

Finiamo la missione

Ricolleghiamo il tubo di uscita dell’acqua al raccordo rosso a gomito.
E’ il momento di serrare bene i dadi di blocco del raccordo a gomito e del cavo elettrico.
Ecco come appare la pompa in posizione vista attraverso il foro di posizione del misuratore di livello:

Rimontiamo il misuratore di livello inserendolo dall’alto nel serbatoio e serriamo il fermo con il pappagallo. Ricolleghiamo la presa elettrica a clip.
Torniamo al camper service e facciamo la scorta d’acqua.
Il misuratore segna correttamente il livello. Quando siamo a metà livello e apriamo i rubinetti per caricare l’impianto del boiler, la pompa parte.
A serbatoio pieno non esce acqua: abbiamo stretto bene i fermi e le guarnizioni lavorano.

Guardiamo l’orologio: è passata un’ora.
Ci diamo un cinque! La vacanza è salva e può iniziare!

Nei box della Formula 1 i meccanici stanno già pensando a cosa fare da disoccupati: una coppia di camperisti sta ricevendo proposte di assunzione…

Qualche avvertenza

Non iniziare se non si ha a disposizione:
- la pompa di ricambio (già…)
- una chiave a pappagallo e una a rullo di dimensioni ragguardevoli
- chiavi fisse
- una pinza
- un cacciavite a croce medio e uno a lama piccolo
- due faston femmina
- una chiave per chiudere i faston (in mancanza si usa la pinza)
- un tester (o una lampada spia a 12V, collegata a due cavi, che si illumina se passa corrente nel circuito)
- fascette di plastica di ricambio (quelle autoserranti vanno bene)
- tanta pazienza

Anche se non sapete usare tutti questi attrezzi, portateveli dietro assieme a qualche pezzo di ricambio. In caso di bisogno ci si ingegna (come noi), oppure si trova qualche anima pia che sa come fare e da’ una mano, fra camperisti ci si aiuta…

Attenzione a:

- non fare troppa forza nello svitare e avvitare i fermi a dado esagonale dei tubi (sono di plastica e si rompono facilmente), meglio un movimento di serraggio progressivo che brusco
- agire con un po’ di malizia per estrarre i tubi dell’acqua dai connettori zigrinati (tirando brutalmente si fa fatica e non si riesce, agendo con movimenti laterali è meglio)
- chiudere bene le lamelle dei faston e inserirli a fondo nel connettore isolato, magari aiutandosi con un cacciavitino per spingerli a fondo
- inserire dalla parte giusta le fascette di plastica (altrimenti si sfilano): vanno piegate ad anello inserendole con la parte zigrinata all’interno
- posizionare la pompa bene a contatto con il fondo del serbatoio