Animali in camper

Sono ormai molti anni che viaggiamo con i nostri cani, cani sufficientemente educati e abituati alla gente.
Conosco tantissimi cani e i loro padroni, c’è una certa uniformità di comportamento canino fra tutti i quattro zampe e questo garantisce una certa tranquillità nel prevedere le reazioni vicendevole quando, per l’appunto, i pelosi si trovano a relazionarsi. Tutto vero, però…


Mi sorge però spesso, nei campeggi, il dubbio su come funzionino le menti dei cani teutonici.
Cercherò di spiegarmi meglio.
Nei campeggi ogni piazzola, che sia tenda, roulotte o camper, ha uno spazio definito entro cui si svolge la vita degli occupanti, ivi compresi i pelosi.
I cani italiani, ma non solo italiani ovviamente, la vivono spesso come area di confine da difendere strenuamente e offrono i loro vocalizzi sonori a qualunque altro cane che osi avvicinarsi anche solo camminando sui viali, vocalizzi che si trasformano talvolta in potenziali zuffe.

Ovviamente eccezion fatta se passa la cagnolina più bella del campeggio e il nostro Romeo latino vuol sfoderare tutte le sue tecniche di conquista.


Beh, la regola non vale per i cani teutonici.


Loro sono impassibili, hanno una serie di comportamenti sconvolgenti di cui fornisco un breve e non esaustivo elenco:

  • vedono chiaramente i confini della piazzola, come fossero pareti di solido vetro
  • guardano il mondo con distacco, fondamentalmente se ne fregano di quello che succede intorno
  • se nella piazzola attigua c’è un cane lo ignorano e la medesima cosa vale per qualsiasi altro tipo di animale, uomini e donne compresi
  • non sono legati e per il motivo sopra esposto non hanno interesse ad uscire dal confine della piazzola
  • qualsiasi cane passi, anche il più rissoso cercarogne, restano impassibili, neppure se passa la famosa cagnetta più bella del campeggio si scompongono
  • reagiscono in modo corretto in un tempo minore di 2 millisecondi a qualsiasi ordine espresso dal loro padrone


concludendo, al lato pratico, sono quasi equivalenti ai cani di ceramica che talvolta si trovano in vendita ai lati della strada!


Ma come fanno? Che tipo di addestramento hanno subito? Ma saranno cani veri o sofisticati robot dall’aspetto canino? Ma avranno gusto nella loro vita? Si divertiranno?


Beh, non sono in grado di saperlo ma se qualcuno di voi lo sapesse lo scriva nei commenti qui sotto, si accettano pareri e consigli.

 

Aggiungi commento

Ricordati che sei responsabile personalmente di quello che scrivi, non saranno ammessi commenti oltraggiosi, denigratori e contrari al vivere civile.


Codice di sicurezza
Aggiorna