Nerone e la pentola rossa

Questo che voglio raccontarvi ora è la storia di Nerone, un labrador di 12 anni, e una pentola rossa.
Nerone è camperista da 12 anni e sono 12 anni che viaggia in camper, rigorosamente in piedi, senza mai sedersi o sdraiarsi qualsiasi sia la distanza, guardando con apprensione il pensile sopra la cucina.

Da dove viene questa stranezza? è una missione o una fissazione?


Quando Nerone era un cucciolo, alle primissime uscite, si sdraiava tranquillamente a sonnecchiare sognando forse l'arrivo, dove poter uscire ad esplorare. Per le sue dimensioni cucciolesche non poteva vedere la strada o l'esterno, per lui era una specie di teletrasporto, si entra a casa e si esce in un posto nuovo.
Quella volta, invece, poco dopo la partenza capita di passare sopra uno di quei dissuasori a cunetta, quelli che servono a ridurre la velocità nei centri abitati... beh, alzi la mano chi non ha mai dimenticato qualcosa non chiuso bene, che sia un cassetto, un'anta o il frigorifero!
Il pensile sopra i fornelli si apre, una pentola rossa scivola fuori e atterra con gran fracasso sul pavimento.
Nerone fa un balzo dallo spavento!
Da allora capisce che il pensile è il pericolo, meglio tenerlo d'occhio, contiene quella pentola rossa pericolosa e rumorosa, mai fidarsi!


E quando si arriva a destinazione?


Beh, allora è un'altra storia, la guardia è stata fatta, la pentola non ha osato cadere, il mobiletto è stato al suo posto, ora ci si può rilassare con un sano pisolino.
E allora si dorma con la coscienza pulita per aver fatto il proprio dovere.


Buoni chilometri Nerone, fai sempre la guardia!