Petiquette

Petiquette

Petiquette, che nome strano, cosa significa? è la contrazione di "pet netiquette" ovvero le regole di buon vivere quando siamo con i nostri cani.
Si sa che molti camperisti viaggiano con i propri animali domestici, anzi, spesso sono loro a guidare la scelta del camper.
Dobbiamo però anche quando siamo in vacanza o in viaggio rispettare gli altri e per questo sono nate queste indicazioni.
Le conosci? leggi l'articolo per scoprire di più.

  • Allora, prima di tutto l'intorno di ogni camper, sia che ci si trovi nella piazzola di un campeggio che in mezzo a un prato, è un'area riservata "privata" quindi non fate passare il vostro cane in mezzo alle aree altrui, non è elegante e potrebbe creare problemi, infatti...
  • Nonostante il vostro cane sia il più buono del mondo potrebbero esserci persone con paure incontrollate e che quindi potrebbero reagire male inducendo reazioni anomale anche al vostro cane...
  • Il tuo cane super docile potrebbe essere attaccato dal cane della piazzola vicino che sta pensando ad una violazione della sua proprietà.
  • per questo motivo è indispensabile usare un guinzaglio "sempre" per evitare problemi (controllate anche i regolamenti del campeggio, potrebbero essere più restrittivi)
  • La maggior parte delle persone non gradiscono che il tuo cane (maschio) utilizzi la ruota del loro veicolo come toelette, quindi...
  • Nel campeggio probabilmente ci sono aree dedicate o di sgambatura, usale.
  • Se ti allontani lascia il tuo cane all'interno del camper, badando che abbia condizioni climatiche e di areazione adeguate. In questo modo si sentirà più tranquillo ed eviterà di abbaiare disperato per il presunto abbandono generando l'irritazione dei vicini.
  • Preparati a istruire le persone, soprattutto i bambini, su come avvicinare e accarezzare il tuo cane (o gatto, si, molte di queste regolette valgono anche per i gatti). 

Gli animali domestici sono ottimi compagni e possono aggiungere piacere ai tuoi viaggi. I cani, in particolare, adorano esplorare nuovi territori. Tuttavia, segui le regole al parco camper o al campeggio e i promemoria di cui sopra e tutti apprezzeranno averti come vicino. 

Ricorda, non importa quanto sia amichevole e ben educato il tuo animale domestico, alcune persone hanno una paura mortale degli animali o sono allergiche, tienine conto.

E tu hai altre regole da consigliare?